Benvenuto! Effettua il login o crea un account.

Assurdo di Auschwitz (L')

Assurdo di Auschwitz (L')
Prezzo: 13,94€
0 commenti
Autore: Alberto Gallas (Autore), Carla Bettinelli (Autore), Carlo Maria Martini (Autore), Giorgio Vecchio (Autore), Guido Formigoni (Autore)
Titolo: Assurdo di Auschwitz (L')
Sottotitolo: e il mistero della croce
Tematiche: Spiritualità
Collane: Testi spirituali
Pagine: 304
Anno: 2001
EAN: 9788876108860
Disponibilità: Non disponibile
+ lista desideri
Confronta
Invia a un amico

Il volume va situato nel contesto più ampio di quella revisione critica che la Chiesa sta effettuando rispetto alle “radici dell’antigiudaismo nel pensiero cristiano”.

«Andare ad Auschwitz è un po’ come scendere nell’inferno, nel mistero dell’iniquità, che è per definizione l’assurdo», come scrive il cardinal Martini che continua «ma è necessario coltivare la memoria di quanto è legato ai campi di sterminio per incrementare l’attitudine a scrutare l’orizzonte della storia e a discernere i segni della permanente presenza del mistero del male».

Il testo raccoglie interventi quanto mai illuminanti su questo tema.

A partire dalle riflessioni spirituali del card. Martini che alla luce degli esempi di Gesù, Edith Stein e Massimiliano Kolbe, ha delineato il volto della risposta cristiana all’enigma del male. Per passare a trattazioni storiche come quella ad opera di Giorgio Vecchio sulla Shoah e i rapporti con la Chiesa e con l’Italia - completa di riferimenti a siti internet - e quella di Guido Formigoni sulla Chiesa di fronte ai Nazionalismi.

Libro tradotto in francese, polacco e spagnolo.

DataDescrizioneFileDimensioni

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: